Pillole di Conoscenza a Washington

Pubblicato da il 18 Giu 2014

Sì, hai letto bene… proprio a Washington, per la precisione a Quantico (Virginia), sede della più importante accademia dell’FBI degli Stati Uniti.

Tutto ha avuto inizio il 23 maggio, quando nell’aula bunker del carcere dell’Ucciardone di Palermo veniva proiettata la pillola di conoscenza “Truffatori di noi stessi“, che faceva registrare unanimi consensi da parte di tutte le personalità intervenute.

Particolarmente caloroso è stato l’apprezzamento del direttore dell’ufficio dellFBI di New York, George Venezeros, presente a Palermo con una delegazione di studenti newyorkesi, che al termine della giornata ha invitato una rappresentanza dell’ISIS Europa a realizzare la versione inglese della pillola “Truffatori di noi stessi”, e a recarsi all’Accademia dell’FBI a Quantico per presentarla ufficialmente.

La delegazione dell’ISIS Europa, guidata dalla prof.ssa Maria Falcone (sorella del giudice Giovanni Falcone) e da rappresentanti del MIUR, partirà nella metà del mese di novembre 2014, e sarà formata dalla D.S. Prof.ssa Rosanna Genni, dall’intera classe 2AT (ora 3AT), dall’alunna Francesca Esposito (IV Bgr) e dai proff. Imperatrice Natale, Antonella Piciocchi, Roberto Castaldo. Farà inoltre parte della spedizione l’attore e regista Giulio Base, voce oramai “storica” di tutte le pillole di conoscenza.

Si tratta indubbiamente di un riconoscimento eccezionale a un’idea vincente di didattica basata sul fare (learning by doing), e a un gruppo di lavoro affiatato che ha saputo realizzare un prodotto fresco e innovativo, che in realtà premia tutta la comunità dell’ISIS Europa e l’intero territorio di riferimento.

Un grande ringraziamento va al MIUR (Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione) ed alla Fondazione Falcone, che renderanno possibile il viaggio e renderanno la trasferta negli USA un momento indimenticabile per tutti i partecipanti.

468 ad