Torneo Nazionale Geometriko

Pubblicato da il 12 Mag 2016

Con orgoglio e forte determinazione la squadra del nostro Istituto, rappresentante regionale per la Campania, ha partecipato il 7 maggio 2016 al primo torneo nazionale di “Geometriko”, coinvolgente gioco di geometria, presso il Castello di Casamassella in provincia di Lecce.

geometriko

Basata su un’idea del Prof. Leonardo Tortorelli, autore di “Psicologia dell’apprendimento della matematica” ed in collaborazione con la Prof.ssa Daniela Lucangeli dell’Università di Padova, la competizione ha portato a Casamassella ben 100 studenti provenienti da tutte le regioni italiane, selezionati nei vari tornei di classe, d’istituto e infine regionali.

geometriko2

“Geometriko”, che dal prossimo anno avrà il patrocinio dell’Università “Bocconi” di Milano, sfrutta il canale ludico “per stimolare nei ragazzi l’acquisizione e il consolidamento di attività metacognitive e competenze geometriche” trasformando, attraverso il confronto tra le varie realtà scolastiche, una gara matematica in una “bellissima esperienza formativa per i ragazzi, che hanno avuto modo così di consolidare anche le competenze sociali che sono alla base della formazione nella cittadinanza attiva”.

La delegazione campana, allenata dai prof. N. Barone, M.R. Napoli, M.C. Petroli, formata dalle alunne Desiderio ChiaraAlessia Russo della classe 1GTg si è significativamente distinta per la grinta e la determinazione in tutte le fasi della manifestazione.

A fine competizione, il prof Leonardo Tortorelli ha con emozione elogiato la valenza didattica e la grafica della flash card progettata dagli alunni A. Carullo, A. Cerottino, R. Di Biase, che ha ottenuto il primo premio nella sezione scuole superiori.

geometriko3

468 ad