INDAGINE “OBSERVA”

Pubblicato da il 19 Apr 2017

Il Centro PRISTEM dell’Università “Bocconi” ha avviato quest’anno un’importante collaborazione con l’Istituto “Observa Science in Society” di Vicenza che appartiene alla rete internazionale ROSE (the Relevance Of Science Education), un gruppo di Istituti di ricerca e di  Università che da più di dieci anni svolge attività di studio per gli adolescenti in più di trenta Paesi.

Si vuole dunque realizzare un’indagine conoscitiva sugli orientamenti nei confronti della scienza e della tecnologia da parte dei cittadini di domani. Per omogeneità con le modalità con cui la stessa indagine viene compiuta negli altri Paesi europei, i ragazzi e le ragazze a cui l’indagine si rivolge sono quelli che frequentano il secondo anno delle scuole medie superiori. L’indagine è già stata realizzata in Italia nel 2009 e nel 2014 e, come altre importanti indagini internazionali, viene replicata per verificare le tendenze più recenti.

L’indagine non studia le competenze e il profitto degli alunni bensì le loro opinioni, i loro interessi e le aspettative nei confronti della scienza e della tecnologia. Tutti i dati raccolti saranno trattati in forma anonima e aggregata, rispettando le norme vigenti in tema di privacy. Il questionario da compilare è via web al link https://it.surveymonkey.com/r/observa_scienza_tecnologia ed è formato da una serie di domande a cui gli studenti dovranno rispondere entro fine aprile 2017. Il tempo per la somministrazione del questionario, una sua breve presentazione e le risposte alle domande da parte degli studenti è previsto tra i 40 e i 60 minuti.

Si invitano pertanto i colleghi dell’ambito scientifico a far partecipare i propri alunni di seconda.

Per ulteriori informazioni contattare il prof Mario Di Fonza

 

 

468 ad