ISIS “Europa” a Futuro Remoto 2017 “Connessioni”

Pubblicato da il 29 Mag 2017

Laboratori didattici innovativi

Gruppi di alunni selezionati nelle classi: II Ctg, II Dtg, II Etg e II Ftg hanno partecipato attivamente, sotto la supervisione del prof. Mario Di Fonza,  alla manifestazione Futuro Remoto 2017 ” Connessioni” nel padiglione Scuole in Piazza presentando esperienze laboratoriali riguardanti l’elettromagnetismo e le applicazioni del coding in Fisica su scheda Arduino.

I ragazzi hanno realizzato apparati di controllo e di misura per creare un’interfaccia ponte tra il mondo informatico e quello fisico, facendo  “parlare” la scheda con il mondo, fornendole le giuste istruzioni per interpretare la realtà circostante: un sistema di luce crepuscolare, che reagisce alla quantità di luce presente nell’ ambiente accendendo o spegnendo un LED; un dispositivo che rilevi la giusta temperatura di un ambiente; un sistema capace di plottare la fase di carica e scarica di un condensatore e sistemi in movimento. 

Il progetto “Energia Smart” è stato comunicato ai visitatori dell’evento mostrando e spiegando i vantaggi di tali dispositivi dal punto di vista ambientale riscuotendo così interesse e curiosità.

 

468 ad