SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE – SNV

IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE

Con il DPR 28 marzo 2013, n. 80 è stato emanato il regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.  Esso si svilupperà per tappe successive nel prossimo triennio secondo le fasi di:

–           AUTOVALUTAZIONE

Le istituzioni scolastiche sono state chiamate a sviluppare un’attività di analisi e di valutazione interna secondo il percorso delineato dal Rapporto di autovalutazione. Al link seguente è possibile prendere visione del Rapporto di Autovalutazione elaborato per l’annualità 2014/2015 (RAV).

–           VALUTAZIONE ESTERNA

Nel corso del prossimo anno scolastico è prevista l’attivazione della fase di valutazione esterna attraverso le visite alle scuole dei nuclei.

–          AZIONI DI MIGLIORAMENTO – AGGIORNAMENTO RAV

Attualmente,  in coerenza con quanto previsto nel RAV, la nostra scuola sta pianificando ed avviando  le azioni di miglioramento.

–           AZIONI DI RENDICONTAZIONE SOCIALE

Nel terzo anno di messa a regime del procedimento di valutazione in cui proseguono l’autovalutazione, la valutazione esterna e le iniziative di miglioramento, le scuole saranno chiamate alla   pubblicazione di un primo rapporto di rendicontazione a alla realizzazione di iniziative informative pubbliche ai fini della rendicontazione sociale.

Aprile – Giugno 2016: Fase di Aggiornamento RAV

E’ possibile prendere visione del RAV aggiornato per l’annualità 2015/2016 e pubblicato il 27 giugno 2016 al link seguente:

SNV_PubblicazioneRav-NAIS078002

In data 15 settembre 2016 è stato pubblicato sulla piattaforma Indire dedicata,  il Piano di miglioramento comprensivo degli esiti delle azioni di miglioramento realizzate dall’Isis Europa per l’a.s. 2015/2016. E’ possibile prenderne visione al link seguente:

nais078002-pdm-16_09_2016